loader image

Loretelli

BRAND IDENTITY, SOCIAL MEDIA & CONTENT PRODUCTION

Ricominciamo con le nostre #ricette fatte in casa con amore e con agrumi autoctoni.
Di generazione in generazione.
𝐿𝑜𝑟𝑒𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖 è una storia di famiglia.
Sapevi che l’albero del limone è un sempreverde, come tutti gli agrumi, e ha la caratteristica di rifiorire tre volte durante l’anno? 
🍋 Anche in inverno!
.
.
.
#limoni 
#LimoniDiSicilia
#Sicilia
#LimoniIGP
Quanto ci piace passeggiare tra i filari del nostro agrumeto, respirare a pieni polmoni il profumo inebriante dei limoni e goderci una vista così speciale.
Se la vita ti offre limoni, che fai?
Prima della storica Tonnara dei Florio, che fa ormai da sfondo a romanzi e film, c’era lei. Costruita nel Settecento, guidata da ben due Rais e detta anche Bafutu, questa era una tonnara di ritorno: si pescavano tonni e sgombri che dopo la stagione degli amori rientravano in mare aperto.

Loretelli, brand di limoni illuminati dal sole di Sicilia e irradiati dalla salsedine del mar Ionio, nasce in una delle location più affascinanti del territorio siracusano: Vendicari. Proprio qui i limoni della famiglia Loreto crescono rigogliosi a un passo dalla tonnara.

La nostra agenzia ha creato e definito la brand identity di questa straordinaria realtà agricola iniziando proprio dalla storia dei Loreto, dando forma al racconto di una tradizione. Un viaggio che inizia nel 1846 con la capostipite della famiglia Vincenza Caruso Loreto, e che continua con quella di nobili uomini e donne che da sempre amano la terra.

Per rappresentare al meglio tutti gli elementi che caratterizzano l’identità di Loretelli, abbiamo lavorato alla progettazione di un logo che incorporasse la famosa Tonnara di Vendicari, il sole caldo della nostra Sicilia, il mare e ovviamente il limone, coniugando sostenibilità economica e storia della famiglia Loreto.

L’unione delle parole Loreto e fratelli dà vita alla parola Loretelli, nome dell’azienda. La sintesi visiva in chiave stilistica minimal e geometrica degli elementi scelti culmina in un marchio contemporaneo e incisivo, che si compone di simbolo e logotipo, per rappresentare la bellezza smisurata di un territorio incontaminato in cui la natura esplode.

Continuando a raccontare il legame con il passato ma guardando già al futuro, per il brand ci occupiamo anche della gestione social e creazione di contenuti. Pianificazione di shooting in loco – circondati dagli splendidi limoni – in grado di restituire un look & feel tutto made in Sicily, aspetti grafici curati nei minimi dettagli, riprese video e interviste per raccontare l’azienda e le persone che ci lavorano senza mai dimenticare la magia di passeggiare tra i Loretelli accarezzati dal “ciauru” del mare.